domenica 5 dicembre 2010

Wine: "is not marked as executable"? Ecco come risolvere il problema.

Quando si scaricano programmi .exe da internet e poi si avviano via Wine, di solito appare la finestra "Wine start /unix" che riporta il seguente errore: The file is not marked as executable.  If this was downloaded or copied from an untrusted source, it may be dangerous to run.  For more details, read about the executable bit.

È semplice eliminare questo problema facendo clic col tasto destro del mouse sul programma da avviare, scegliere proprietà, permessi ed infine mettere il segno di spunta a "consentire l'esecuzione del file come programma". Infine, avviando il software tutto dovrebbe procedere (a meno che il programma sia incompatibile con wine).

Però non si possono modificare le proprietà se il software si trova su cd o è un file di sola lettura.
Finalmente ho trovato il metodo per risolvere anche quest'altro problema.
Aprire il menù applicazioni, successivamente quello di wine e aprire "disinstalla software di wine".
Si aprirà la finestra con l'elenco dei software attualmente installati


A noi non interessa disinstallare nulla: dobbiamo utilizzare il pulsante "installa".
Premiamolo.
Apparirà la finestra "Agiungi/Rimuovi Programmi". Troviamo il file che ci interessa (se bisogna installare un software da cd scegliamo dal menu "cerca in" risorse del computer, poi facciamo doppio click sull'icona che rappresenta un lettore cd con un cd inerito e scegliamo il file di installazione , di solito Setup.exe, Installa.exe, autorun.exe) e premiamo apri. Il file che stavamo cercando di aprire si è aperto!

P.S. Il secondo metodo si può utilizzare anche con i files salvati sul pc.

Nessun commento:

Posta un commento