giovedì 9 giugno 2011

Modifichiamo le nostre immagini... online!

È facile modificare le nostre foto aggiungendo effetti, testo e tanto altro: ci sono software per fare questo, alcuni molto facili, altri più complicati.
Alcuni di questi programmi possono essere utilizzati su internet, senza appesantire il pc di applicazioni, fattore molto importante se si ha un computer poco potente con Win superiore al...2000.
Oggi parliamo di... Picnik.
Da moltissime pagine facebook questo servizio gratis è molto utilizzato per personalizzare le immagini, utilizzate poi per immagini del profilo, per album del tipo "condividi dove vorresti essere adesso" ecc...
Ma il servizio offre alcune possibilità più serie e noi le esploreremo tutte, dalle più stupide alle più intelligenti...



Prima di tutto, andiamo sul sito www.picnik.com e clicchiamo Get Started Now!, il pulsante in mezzo alla pagina. Si caricherà l'interfaccia del sito, il cui processo impiegherà un po' di tempo...
Poi mettiamo tutto in italiano, così è più semplice: in alto a centro-destra clicchiamo su English e poi sulla nostra lingua, nel mio caso Italiano.
Poi possiamo iniziare a caricare la nostra immagine. Scegliamo Carica una foto.
Troviamo la foto e facciamoci doppio click. Comparirà al centro della finestra.
Per migliorare la nostra immagine possiamo cliccare su un'opzione in alto. Dopo il click comparirà una breve guida comprensibile anche dai meno esperti per capire cosa bisogna fare.
Per qualsiasi modifica che facciamo in questo passaggio o nei prossimi è possibile tornare indietro e annullare lo sbaglio effettuato attraverso un click su "Annulla" in alto a destra. Se annulliamo troppo usiamo "Ripeti" che si trova a fianco del pulsante precedente.
Ora passiamo alla parte più divertente. Clicchiamo su Crea. Aspettiamo qualche secondo e saremo pronti a...
Applicare vari effetti.
Nella barra degli strumenti scegliamo Effetti e scegliamo un effetto. Ce n'è per tutti i gusti: per i nostalgici degli anni '60, della pellicola e per le persone più moderne che si divertono con l'HDR. Non ci piace? Scegliamone un altro. Ci piace? Passiamo oltre. Facciamo attenzione a non scegliere le "opzioni premium". In caso questo accada, te ne accorgerai subito e per mantenere l'immagine così bisogna pagare... SCEGLI SUBITO ALTRO!
Inseriamo testo.
Clicchiamo su "testo". Anche qui vale la regola del premium. Se compare "Fai di più con Picnik premium" clicchiamo la X in alto a destra.
Scriviamo il testo da aggiungere in alto a destra nella casellina "Per aggiungere del testo, digitalo qui e fai click su...", scegliamo un modello da sotto la casella di testo (scoprine altri cliccando sulla mezza freccia all'ingiù) e infine clicchiamo su "Aggiungi". Quindi spostiamo la scritta trascinandola e poi cambiamone il colore attraverso "colore font" e la grandezza attraverso "dimensione".
Aggiungiamo qualche figurina.
Clicchiamo su "adesivi", scegliamo una categoria di figure e scegliamo l'immaginetta più carina cliccandoci sopra. Poi possiamo cambiarne colore con la stessa finestrella del testo che comparirà anche qui.
Correggiamo!
Eccoci alle opzioni di ritocco: sono pochissime le opzioni disponibili gratis, ma si possono usare quelle free per fare alcune modifiche carine alla nostra foto: dieta immediata, sbianca denti e alcune altre. Divertiamoci anche con queste opzioni. Per lo sbianca denti e la correzione difetti, basta trascinare il cerchiolino sulla parte desiderata. Invece per dieta istantanea si deve spostare il cursore, sia per dimagrire che per... ingrassare. Non dimentichiamoci di fare click su applica dopo aver eseguito le modifiche!
Incorniciamo
Clicchiamo su cornici e scegliamone una. Si possono modificare alcune opzioni per rendere la cornice più adatta alle nostre esigenze!
Ricordiamoci il click su applica dopo aver scelto la cornice migliore.
Salviamo!
Contenti del vostro lavoro? Benissimo, salviamolo! Possiamo inviarlo a facebook, inviarlo per email e molto altro.
Più in alto della barre delle funzioni, in alto alto clicchiamo su Salva.
Scegliamo la destinazione della foto dalla barra delle opzioni: ce ne sono tante, ma adesso ci occupiamodel salvataggio su PC.
Diamo un nome alla foto, scegliamo un formato (quello che c'è già permette una massima compatibilità con computer, lettori mp3 cellulari ecc...) e una qualità di compressione (se la barra è presente): se vigliamo  il massimo dei dettagli mettiamo 10 (anche se il risultato non sarà perfetto se zoomato), se no va bene il predefinito 8. Infine salviamo il tutto sul pc cliccando su salva foto.
Per salvarlo su facebook, clicchiamo su Facebook nella barra delle opzioni, poi clicchiamo connetti, inseriamo le credenziali d'accesso. Infine diamo un nome alla foto e scegliamo un album (quello predefinito dovrebbe andare bene. Per il salvataggio clicchiamo Salva Foto.
Secondo me Picnik è uno dei più facili e potenti editor di immagini... anche se il meglio si ottiene pagando un po' di più di 0€.

  COM'È ANDATA? TUTTO BENE?
  SE QUALCOSA NON VA O NON TI CONVINCE, PUOI CHIEDERE 
  ATTRAVERSO UN COMMENTO ANONIMO.
  Scrivi qui sotto la domanda, poi dal menu "commenta come" scegli Anonimo.
  Poi clicca Posta Commento. Nessun dato ti verrà chiesto. Visitaci per scoprire
  la risposta!
La prossima volta parleremo anche di interessanti ritocchi, carinissime cornici e come salvare finalmente l'immagine. 
Non vi farò aspettare troppo ;)

Nessun commento:

Posta un commento