domenica 19 giugno 2011

ReactOS. E le finestre sono libere.

State tranquilli. I vostri infissi resteranno dove sono adesso. Sto parlando di un sistema operativo basato su Windows NT, (la base di Xp, Vista e Seven per intenderci) che forse potrebbe cambiare le "direzioni informatiche" di molti
Diamoci un' occhiata...
Allora, sapete cos'è un sistema operativo? È il "programma" che fa funzionare tutto il pc: senza di esso un computer non sarebbe in grado di lavorare. I sistemi più utilizzati sono quelli Windows.
Il team ReactOS allora ha deciso di creare un sistema operativo sicuro e veloce con la stessa compatibilità di Windows. C'è riuscita? Si potrebbe dire... nì. Scopriamolo!
Andiamo subito alla Web page del sistema: www.reactos.org.
Dalla foto in alto a destra che vediamo subito che ha una grafica simile alle vecchie versioni di Windows. Se vi capita una delle immagini giuste potrete vedere un'applicazione windows che gira tranquillamente. Leggendo l'introduzione scopriamo che:
"L'obiettivo principale del progetto ReactOS è fornire un sistema operativo il quale sia compatibile a livello binario con Windows. Questo vi permetterà di eseguire le vostre applicazioni e driver Windows allo stesso modo in cui avviene sul vostro sistema Windows. Inoltre, vengono usati il look-and-feel dei sistemi operativi Windows, in modo che gli utenti abituati all'interfaccia Windows® trovino in ReactOS un qualcosa di intuitivo"
Ma, nota dolente, scopriamo anche...
"ReactOS 0.3.13 si trova ancora in fase alpha, il che significa che è ancora incompleto e non è consigliabile l'uso di tutti i giorni"
Ed è così che dà il meglio di sè. 
Potrete sapere tutto su ReactOS scegliendo la pagina about e poi cliccando sulle varie opzioni a destra.
Volete buttarvi e iniziare a usarlo? vi dico solo che l'installazione è quasi tutta testuale! Scegliete un download dalla pagina di download.
Se siete scettici guardate alcune fotografie dello schermo di reactOS dalla pagina delle screenshot.

Il resto scopritelo voi! ;D

Nessun commento:

Posta un commento