mercoledì 7 dicembre 2011

SRWare IRON: Chrome con un occhio alla sicurezza

Google ha rilasciato la sua versione di Chrome per linux un po' di tempo fa. Come in ambiente WinZoz sono noti i vari problemi alla privacy che esso comporta. Per esempio durante l'installazione vengono inviati un po' di dati della nostra macchina a BigG, che sinceramente non so che se ne faccia.
Mentre noto con piacere che riesco a scrivere ormai molte parole senza guardare la tastiera [forse non era necessario dirlo ma va bene lo stesso :) ] su MepisItalia è stato consigliato questo ottimo browser, Iron. Esso rattoppa molti dei problemi di Chrome ed aggiunge qualche funzionalità in più.

Visita la home page di IRON: http://www.srware.net/en/software_srware_iron.php
IRON è disponibile per Windows e se è possibile installare un file .deb sul proprio computer bastano qualche click per averlo. Dopo aver scelto attraverso il link sopra, clicchiamo sul file scaricato, attendiamo il caricamento del pacchetto e clicchiamo su installa.
Se apriamo IRON e il suo Web store scopriremo purtroppo che ne è una copia disponibile in sole due lingue e con poche possibilità. Ma basta collegarsi a chrome.google.com/webstore per poter scaricare tutto ciò che Google offre (tutto supportato, yeeeee!)
La velocità è paragonabile a quella di Chrome, il design anche, con l'unica differenza che le anteprime delle pagine visitate più spesso sono 12 e non 8.
Secondo le differenze proposte qui  sembra che l'utilizzo di questo programma rivoluzioni il modo di "surfare" il web, ma le differenze per l'utente sono piuttosto invisibili, anche perchè l'adblocker funziona abbastanza male. Risolvete pure con l'installazione di un AdBlock secondario, sul WebStore di Google ce ne sono di molto buoni.
Non saprei che altro dire. Tutte le caratteristiche principali sono quelle di Chrome, che avevo già provato in precedenza e spiegato qui: Google non aveva rilasciato nulla per linux se non i codici sorgenti installabili come Chromium.
Comunque sia, se ci tenete alla vostra sicurezza e alla versatilità del browser di BigG, usatelo. Voi non ve ne accorgerete, ma qualcosa migliora :D.

Nessun commento:

Posta un commento