martedì 11 gennaio 2011

Una password veramente robusta

Sicuramente trovare una password veramente a prova d'attacco è difficile. Sono tantissime le persone che si affidano a date di nascita, nomi, o cose del genere, senza mettere lettere maiuscole e caratteri speciali.
password sicuramente sicure sono: asdjkfyerlwos, sdkrughshdr, awefwien e cose così... Peccato che sono difficili da ricordare. Assolutamente, credo che ormai si sappia, non deve neanche vere l'idea di scriverle su un pezzo di carta magari appiccicato sullo schermo del pc.

Allora scopriamo come proteggere veramente il nostro Facebook, la nostra casella e-mail e soprattutto l'account utente. Per cambiare la password utente di ubuntu, entriamo nel menù della mela (macbuntu) o nel menù sistema, amministrazione ed infine selezioniamo utenti e gruppi. Scegliamo cambia... vicino allo stato della password. Ed ecco come formularla.
Prima di tutto, scegliamo un nome del servizio. per esempio Ubnt per accedere al pc, ma va bene anche il nome intero. Mettiamo l'iniziale in maiuscolo e, se vogliamo, mettiamo qualche carattere speciale ( &%$£") . Poi scegliamo quattro numeri qualsiasi, basta che non siano 1234, 0987 o cose facili. E lo aggiungiamo al resto. Poi scegliamo una parola a caso, come errore, ci mettiamo la lettera maiuscola e la aggiungiamo alla fine della nostra password.
Ecco un esempio... Ubnt%3750Errore
Difficile, non credete? Ma anche facile da ricordare!

Nessun commento:

Posta un commento