domenica 9 gennaio 2011

Gadget utili...

Dalle ultime versioni di quel sistema operativo che si chiama "finestre" è stata aggiunta la sidebar, che permette di inserire alcuni gadget. Anche ubuntu lo permette, ma in un modo completamente migliore... come al solito. Dobbiamo solo scaricare una piccola applicazione dall' Ubuntu Software center, screenlets.
Dopo averlo installato, raggiungiamo il pannello di controllo dell'applicazione dal menù applicazioni e accessori. Se state utilizzando macbuntu, utilizzate il menu accessori contenuto nel menu della mela in alto a sinistra. Ecco cosa appare:

Potete attivare uno screenlet cliccando sull'icona corrispondente e scegliendo Avvia/ferma, con lo stesso comando si può disattivare. Consiglio di cliccare anche su avvia automaticamente al login, per evitare questa storia quando si accende il pc.
È divertente spostare ogni singolo... "gadget" e metterlo dove più vi piace. La sidebar permette di organizzare le piccole applicazioni in una barra. La sconsiglio vivamente.
Per aggiungere qualche screenlet, andate qui e dopo aver effettuato il download, dalla cartella dei files scaricati trasportate l'archivio dalla cartella al riquadro della finestra degli screenlets, proprio tra le icone dei gadget già installati. Io ho trovato molto carino lo screenlet "FolderView"
Dopo aver attivato qualsiasi screenlet, noterete che si sovrappone alle finestre. Per eliminare questo inconveniente, cliccate col tasto destro su ogni screenlet, premete proprietà, poi opzioni e disattivate il segno di spunta da "mantieni sopra".
Avete terminato. Ora è tutto pronto!!
Ecco il risultato finale...

Nessun commento:

Posta un commento