domenica 17 luglio 2011

La sfida: Office On-Line

Lo sapevate che si possono creare documenti (presentazioni, testi, fogli di calcolo ecc...) on line? Ho deciso di aprire una sfida tra tre programmi: Google Docs, Windows Live Office e Zoho.
Iniziamo subito a scoprire la web app migliore!
Vengono utilizzate, per la selezione del vincitore, le domande più ricorrenti e importanti.


1-Quanti tipi di documento possono essere creati?
Google: 6 (documento, presentazione, foglio di calcolo, questionario, raccolta, disegno)
Windows: 4 (documento, presentazione, foglio di calcolo, nota)
Zoho: 5 (documento, presentazione, foglio di calcolo, note & organizer)
***Il vincitore è Google, che permette di creare 6 tipi di documento, diversi e utili. Il peggiore si è rivelato Windows Live, il cui numero è ridotto al minimo.

2-Facilità d'uso dell'interfaccia principale
Quando si accede ai vari servizi attraverso la scrittura dell'indirizzo docs.google.com o skydrive.live.com  o docs.zoho.com, l'interfaccia è praticamente uguale, ma anche qui vince Google e perde Zoho, per i seguenti difetti delle alternative a BigG
Windows: Le categorie sono difficili da gestire, la creazione del nuovo file è insieme alla cartella.
Zoho: Interfaccia dispersiva e non totalmente tradotta nella nostra lingua.

Google è in testa (2pt vs 0pt vs 0pt) per quanto riguarda la parte iniziale, ma riuscirà a tenere questa posizione?


3-I menu come sono stati organizzati?
Google: BigG ha deciso di mantenere i menu a scorrimento, come nelle versioni vecche di Office di M., questo non è il massimo in funzionalità.
Windows: divisione in schede con, all'interno di ognuna ci sono grandi icone per ogni opzione
Zoho: stessa cosa, ma le icone sono piccole.
***A chi è abituato a Office 2003 e non si trova bene col nuovo, dovrà scegliere la soluzione di Google. Ma adesso vanno tanto di moda le divisioni in schede, comode e funzionali. Vince Windows, con le grandi icone chiare e facili facili. BigG perde questa sfida.

4-Quanti font e stili ci sono nella barra principale?
Zoho: 27 font e 6 stili (grassetto, corsivo, sottolineato, apice, pedice, barrato) totale 33
Google: 14 font e 3 stili (grassetto, corsivo, sottolineato) totale 17
Windows: 7 font e 6 stili (come Zoho) totale 13
***Zoho vonce veramente "di brutto" con i numeri più alti. Windows perde, anche se Google ha meno stili, ma i restanti si possono trovare nella schermata dei caratteri.

5-Cosa posso aggiungere?
Google: 8oggetti + 1tabella, opzioni ben ordinate.
Windows: 4 oggetti
Zoho: 14oggetti, opzioni ben ordinate.
***Zoho continua a vincere per il numero alto delle sue opzioni, Google ne offre abbastanza, ma Windows continua a perdere, con i suoi 4 oggetti che sono sempre il minimo indispensabile.

Vediamo un po' a che punto siamo
Zoho ha 2 punti ed è in pareggio con Google. Windows ha guadagnato un solo punto.


6-Revisioni
Google: Traduzione, definizioni delle parole, controllo ortografia, discussioni, trova e sostituisci (5)
Windows: Controllo dell'ortografia (1)
Zoho: Controllo ortografico, Trova e sostituisci, sinonimi Thesarurus (3)
***Sembra che Zoho abbia qualche problema con le revisioni. Anche se il dizionario Thesarurus per i sinonimi è veramente molto comodo, Google torna in testa. Windows ha avuto il risultato peggiore, non ha neanche l'indispensabile, NEANCHE IL TROVA E SOSTITUISCI!

7-Condivisione
Google: la condivisione sembra essere il suo forte, ma ha solo 2 possibilità: email e web.
Windows: è complicato, permette la condivisione con gli amici e con le altre e-mail.
Zoho: moltissime opzioni: mail, web, blog e tantissimo altro.
***Con questa vincita di Zoho, si torna alla parità con BigG 3-3-1. Windows di nuovo perde: non trovo sinceramente utilità nella condivisione con gli amici.

8-Modifica Off-line
Google: Le google Apps sono perfette, ma solo compatibili con Winzoz e Android.
Windows: se si vogliono modificare i propri file senza connessione, bisogna usare il programma a pagamento Office, compatibile solo con le finestre.
Zoho: I programmi di Zoho sono disponibili per tutti i sistemi e presenti anche nell'Ubuntu Software Center.
***Dato che Zoho è disponibile praticamente ovunque, vince di nuovo e supera BigG, mente Windows rimane al suo misero un punto.

9-Post-produzione
Google: 6 estensioni per il download (tra cui pdf e odt, per open/libre office)
Windows: Il file si può scaricare solo in docX, non supportata da Office 2003 e precedenti!!!
Zoho: 9 estensioni per il download (pdf e odt ci sono!)
***Di nuovo si assiste alla vincita del servizio Zoho, mentre Google ha comunque buone opzioni. Windows si deve staccare dal proprio e per questo perde.

Risultati...
Zoho vince con 5 punti. Google è secondo con 3 punti, mentre il servizio di SoftMicro perde miseramente dopo essersi guadagnato il solo punto per l'estetica.


Commenti
Zoho ha vinto e questa vincita se l'è guadagnata. Agli inizi di questo test pareva il peggiore, mentre Google incassava punti su punti. È infatti nelle numerose possibilità che il servizio meno conosciuto riesce a dare il massimo ed essere il primo. BigG offre comunque un bel servizio, che potrebbe essere migliorato ancora, staccandosi dal "vecchio" della sua interfaccia. Windows? Beh, non ho mai visto una web app peggiore. Estetica perfetta, peccato che le funzioni sono pochissime ed in alcune parti non c'è neanche l'indispensabile. La SoftMicro non ha inserito le giuste funzionalità in questa applicazione perchè vuole che le persone comprino il suo software per godere di tutte le funzionalità. Ma per loro può essere una buona trovata di business, per me è la soluzione peggiore. Dovrebbe offrire qualcosa che possa tenere testa al resto, ma invece no. Per questo il voto è veramente pessimo.

VOTI
Zoho: 9+
Google: 8-
Windows: 4 e mezzo. Il mezzo è perchè svolge il lavoro senza troppi problemi.

Nessun commento:

Posta un commento