lunedì 1 agosto 2011

GeSpeaker

Non so se ve ne ho parlato in precedenza, ma esiste un programma che permette di dire ad alta voce quello che voi avete scritto nell'apposita casellina.
Questo software, creato da Il Muflone (il creatore del blog Ubuntu Trucchi) sembrerebbe disponibile solo per Ubuntu, ma, compilando il codice sorgente, è possibile utilizzare l'applicazione anche in ambienti diversi. Vediamo passo passo come lo possiamo installare nel nostro sistema che ha Ubuntu e/o Fedora. Inoltre, ne scopriremo il facile funzionamento.

Ubuntu: l'applicativo è già nei repository ufficiali di Ubuntu ed è quindi disponibile nell'Ubuntu Software Center. Basta avviare l'USC dalla barra laterale del nostro desktop (se abbiamo rimosso l'icona è avviabile premendo il pulsante della tastiera con il logo di Winzoz e poi scrivendo Ubuntu Software Center. Un'invio lo... avvia). Quindi dalla casella di testo in alto a destra della finestra che comparirà scriviamo Gespeaker e quindi clicchiamo sul pulsante installa del primo risultato.Lo si troverà nella sezione Multimedia.
Fedora: bene, Fedoriani, siete pronti a sporcarvi le mani con un po' di codice? Non fatevi spaventare: l'operazione è facilissima. Prima di tutto fate click qui e cliccate, nella page che si aprirà, su  gespeaker_0.8.1_all.tar.gz  .
Benissimo. Ora apriamo il file scaricato (doppio click sull'icona), non TOCCHIAMO ASSOLUTAMENTE NULLA e scegliamo la funzione Estrai tra le icone in alto. Una volta finito tutto, possiamo iniziare a creare la nostra applicazione. Ma prima, dobbiamo installare il motore che può farci sentire le parole. Avviamo quindi il
Terminale (lo troviamo nel menu delle applicazioni, sezione Accessori) e scriviamo:

su
Quindi premiamo INVIO, scriviamo la password di root (l'abbiamo scelta nel processo di installazione del sistema) e di nuovo invio. Ora scriviamo 
yum install espeak.i686  espeak-devel.i686 gnome-speech-espeak.i686 gstreamer-plugins-espeak.i686
Dopo aver dato di nuovo invio, aspettiamo che tutto finisca e che compaia Completato!
Quindi scriviamo
cd ~/scaricati/gespeaker-0.8.1
La tilde ~ si scrive premendo contemporaneamente i pulsanti    Alt Gr + ì     (naturalmente senza +) 
Quindi diamo invio e quando il cambio di directory è stato effettuato scriviamo:
python setup.py build
e diamo di nuovo Invio. Quando ha finito scriviamo
python setup.py install
Naturalmente diamo Invio. Facciamo terminare il prcesso e alla fine diamo il comando 
exit
e premiamo invio. Quindi usciamo dal terminale.
Avvio dell'applicazione: aprendo il menu delle applicazioni, lo troviamo sotto il nome Gespeaker e la categoria MultiMedia. 
Utilizzo:  Aprimao l'applicazione come spiegato in precedenza e il software ci saluterà con "Benvenuto in Gespeaker". Possiamo cancellare il messaggio predefinito e metterne uno nostro personale tipo "stiamo per decollare, siete pregati di allacciare le cinture. 
Poi premiamo "riproduci" per "fare la magia ; ) " 
Se invece dobbiamo farlo parlare in una lingua diversa da quella già impostata, possiamo sceglierla cliccando sul menu Lingua. Se non ci piace che parli un uomo ma preferiamo una donna, la scegliamo tra le due opzioni "Voce". Dalla tendina "Variante" ci sono alcune possibilità per cambiare la voce alla persona che legge e scegliere quella che fa al caso nostro.
Poi ci sono le "Impostazioni Avanzate": possiamo modificare tonalità, volume, velocità e ritardo della voce spostando i rettangolini a destra o a sinistra. Se non vediamo queste funzionalità clicchiamo sul triangolino in basso alla finestra che si trova accanto a "impostazioni avanzate". Naturalmente dopo aver imèpostato il tutto possiamo sentire la frase con il pulsante "riproduci".
La registrazione è un'opzione molto molto carina. Mettiamo tutte le opzioni a posto e ascoltiamo per vedere se tutto va bene. Se no, aggiustiamo e riproviamo. Se sì, possiamo subito inserire le parole in un file audio! In alto premiamo "Registra" e subito "Riproduci". Quando ha finito, clicchiamo sul pulsante "Registra" (se non è comparsa la finestrella di salvataggio) e quindi selezionamo dove vogliamo memorizzare il file.
Ho letto che si può far parlare anche i programmi di Instant Messanging (MSN, Empathy ecc..) di modo che quando il vostro interlocutore vi invia un msg, voi lo sentite parola per parola.  Vedrò di studiare e creare una guida semplice (come sempre) a questo.

Nessun commento:

Posta un commento