sabato 20 agosto 2011

Sono tornato e ho una nuova distro installata...

La mia vacanza è finita, spero che voi abbiate passato una bella estate. Ricominciamo questa stagione de "IlBlogDiDre" con una notizia: vi ricordate che ero passato a Fedora abbandonando Ubuntu? Benissimo, ora non è più così. Fedora non mi offre un ambiente stabile, almeno per la mia configurazione. Ho abbandonato i pacchetti rpm per tornare ai deb, ma seguendo un'altra strada che si chiama SimplyMepis. Scopriamola insieme.
Allora, SimplyMepis è una distribuzione GNU/Linux basata sulla buon vecchia e stabile Debian. L'ultima versione (11) è basata su Debian Squeeze. Avviata da LiveCD è stata la distro più veloce a fornirmi un ambiente desktop dal CD senza alcun rallentamento successivo. I software installati sono tutti interessanti e comunque di più di ubuntu per essere "pronta all'uso appena installata". Ho avuto qualche problema nell'utilizzo della chiavetta 3G che il forum mi ha risolto in meno di mezza giornata. Il suo desktop predefinito è l'ottimo e bello KDE 3.5, l che lavora senza problemi se paragonato a Fedora. L'avvio è veloce, come l'utilizzo di tutti i software. Si basa sul gestore Synaptic e per l'installazione di programmi da linea di comando troviamo apt-get. Come aggiornamenti questo sistema tende a fornirci non le ultime versioni dei programmi ma piuttosto le più stabili, anche se è possibile avere in modo facile le ultime versioni.
Come software essenziali trovano posto: Firefox, LibreOffice, Konsole, Gimp e Inkscape, KdenLive e Amarok insieme a VLC.

IlBlogDiDre: Nelle prossime puntate...
Nei prossimi post scopriremo tutte le impostazioni per far somigliare di più SimplyMepis a una "normale" distro KDE, come utilizzare LightScribe aggiungendo tante immagini e scritte sulla superficie dei nostri CD, creare un sito Web informativo (per esempio di un'azienda o altro) in pochi passi, rendere sicuro il nostro sistema dalle minacce (sì per linux esistono) e tanto altro.

Nessun commento:

Posta un commento