lunedì 22 agosto 2011

LightScribe: etichette professionali per i nostri CD e DVD

Per personalizzare i nostri CD e DVD avremo sicuramente ricorso ai "pennarelli per dischi". Ma esistono altre strade: utilizzare i drive stampabili per le stampanti (ma non esattamente per tutte), appiccicare le apposite etichette oppure usare la tecnologia LightScribe. Questo articolo spiegherà l'utilizzo dell'ultima tecnologia su un computer che supporta i pacchetti .deb (SimplyMepis, Ubuntu o Debian).
È importante controllare  che il nostro masterizzatore supporti la tecnologia e che i dischi da registrare siano compatibili. Per il primo test, basta vedere se troviamo il logo qui rappresentato sullo sportellino dell'unità o su un'etichetta appiccicata sulla macchina. Per il secondo controllo, osserviamo il contenitore del disco e vediamo se, anche qui, troviamo il logo. Se tutto è a posto, iniziamo a etichettare!

Dobbiamo procurarci qualche software.
LightScribe System software clicca qui per il Download
--Clicchiamo sul link "clicca qui per il Download, poi leggiamo il contratto di licenza EULA. Clicchiamo I Agree per continuare (se siamo contrari al contratto non possiamo continuare).
Poi clicchiamo su .rpm package se il nostro sistema è Fedora o Opensuse, invece su .deb se il S.O. è Debian, Ubuntu o derivate come SimplyMepis.
Facendo click sul software scaricato basta selezionare "Installa" per avere il pacchetto sul nostro PC.
FotoWall
--Apriamo il nostro Gestore Pacchetti (Ubuntu Software Center, Synaptic, KpackageKit, Yast...) e cerchiamo Fotowall. Scegliamo di installarlo.
LaCie 4L Lightscribe Labeler Download Fedora, Opensuse ecc..  Download Debia, Ubuntu, SimplyMepis
--Dopo aver cliccato il link di download giusto, facendo click sul software scaricato basta selezionare "Installa" per avere il pacchetto sul nostro PC.
__________________________________________________________________________________
Se tutto il software è a posto, possiamo iniziare. Prima di tutto iniziamo avviando FotoWall. Clicchiamo su "Crea". Dal Menu "Tela" scegliamo "Copertina CD".
Iniziamo a inserire le foto che desideriamo imprimere sul nostro CD. Clicchiamo sul primo pulsante che troviamo in alto a sinistra e, navigando nel nostro sistema, troviamo la prima foto. La possiamo spostare, ingrandire, rimpicciolire, ruotare... Una volta eseguito, passiamo il mouse sulla foto e clicchiamo sulla chiave inglese che comparirà. Clicchiamo sulla grande X che troviamo sotto "Aspetto". Poi ricominciamo così per tutte le altre foto, tralasciando però il click sulla X sotto "Aspetto". Possiamo anche aggiungere dei testi: clicchiamo sull'icona abc in alto a sinistra: comparirà "click con il destro per modificare...". Facciamo un click col tasto destro del mouse e scriviamo quello di cui abbiamo bisogno di scrivere. Poi clicchiamo OK e sentiamoci liberi di spostare, dimensionare e ruotare la nostra creazione. Una volta fatto tutto, clicchiamo su "stampa" e, nella finestra che comparirà, su Immagine. Diamo un nome al progetto e salviamolo dove vogliamo, ricordandoci però dove. Diamo OK alla seconda schermata che si presenta.
Ora tocca a LACIE 4L. Avviamo il nostro terminale preferito e, se siamo in Fedora o SimplyMepis diamo i seguenti comandi:
su-
<invio>
<password di root scelta durante l'installazione del sistema>
<invio>
4L-gui
<invio>
Se invece usiamo Ubuntu basta
gksudo 4L-gui
<invio>
<password dell'utente>
<invio>
Comunque sia il sistema operativo, si avvierà la stessa schermata. Dal pulsante in alto a sinistra, troviamo il file salvato in precedenza con FotoWall e carichiamolo. Poi etichettiamo! Mettiamo il disco lightscribe nel lettore/masterizzatore lightscribe di modo che la parte dell'etichetta stia giù e quella masterizzabile sia sù. Quindi premiamo il pulsante in alto a destra, clicchiamo sulla freccia a cerchio vicino a "supporto" e controlliamo che il supporto sia compatibile. Quindi possiamo cliccare "Masterizza". Se il risultato non ha un contrasto sufficiente, ripetiamo l'operazione: clicchiamo di nuovo su Masterizza e quindi si rifà tutto. Di solito 1 etichettaggio dura 20 minuti, bisogna quindi essere pazienti.






Nessun commento:

Posta un commento