martedì 3 gennaio 2012

Attenzione alle email!

Ho ricevuto una nuova email nella mia casella di posta, Gmail me lo ha immediatamente inserita nella cartella SPAM.
Guardo: un messaggio delle poste che mi invita ad abilitare una nuova funzione sulla carta di credito (la loro) che diventerà obbligatoria nell'immediato futuro. Wow, ma io non ho la carta delle Poste...
Continuo a leggere. Mi invitano a procedere verso la pagina poste.it (precisamente http://www.poste.it/bancoposta/sicurezzapp/abilitare.html). Bah, eppure poste.it è il sito ufficiale...
Più sotto vedo "Continua la navigazione". Ho poggiato sopra il mouse e in basso a sinistra dello schermo vedo che se avessi cliccato sarei andato in un'altro sito (fasullo)... Eppure il link in alto sembra quello ufficiale... Poggio il mouse anche lì: mi rimanda sempre allo stesso sito.  Insomma, si tratta di una maschera, non vi fidate del link scritto così accuratamente: in fondo all'articolo ho messo un link che sembra portare a una pagina del portale di Mozilla (il nome del progetto che include Firefox), se vi cliccate sarete invece indirizzati all'home page di questo sito. Provate invece a posarvi il mouse e vedrete realmente dove andrete al click in basso allo schermo.
Il lik di cui vi parlavo: http://www.mozilla.org/projects/

Nessun commento:

Posta un commento