sabato 21 gennaio 2012

Archos: assistenza penosa

Ciao, è da tanto che volevo parlare un po' a tutto il web di tutto ciò che mi sta facendo passare Archos. Ho acquistato il loro A101 G9, ottimo prodotto per la sua fascia di prezzo, peccato che poco dopo smette di funzionare la porta USB e si manifesta il difetto "goccia su schermo" se premo sul retro. Chiamo. In poco mi aprono la pratica di riparazione RMA: invii il prodotto a sue spese e a suo rischio in Francia, proprio dietro l'angolo. Meno male che trovo il posto in cui pago solo 30€ al contrario dei 50/80€... Arriva in Francia, ad IGNY, me lo cambiano (non offrono alcun servizio di riparazione) e me lo spediscono (a carico loro, almeno questo). Lo ricevo. Funziona? No! ha un altro problema, la funzione difettosa è però importantissima per me! L'USB funziona ma la chiavetta 3G (quella loro per giunta) no! Chiamo, non voglio più pagare le spese di spedizione. Il loro fantomatico superiore mi manderà un messaggio. Ricevuto qualcosa? Mai. Peccato che tra poco sarebbero scaduti i 30gg entro i quali i riparatori dovrebbero ricevere il prodotto e le spese le ho di nuovo dovute PAGARE IO. Spero che quel richiamo "Federconsumatori è a conoscenza di ciò" sul reclamo serva a qualcosa, almeno a riavere i miei 85€ che ho speso tra spedizioni e telefonate. Grazie per l'attenzione, per favore se avete qualche consiglio per me, commentate qui sotto. Scegliete dal menu "Commenta Come..." Anonimo, così non dovrete neanche immettere dati personali. ma solo scrivere il commento. Grazie ;-)

19 commenti:

  1. ciao,io invece avevo un Archos 5 500gb che con regolare RMA ho inviato all'assistenza per un difetto al Touchscreen in garanzia e loro hanno ricevuto il 6 settembre 2011.Ma da allora a oggi 1 febbraio 2012 ,dopo innumerevoli email alle quali no rispondevano mai ,dopo la richiesta di prova di consegna pagata a spese mie (15 euro)non ho ancora ricevuto indietro il mio oggetto.Il 23 dicembre mi scrivono (buone notizie le stiamo inviando un nuovo prodotto)ma niente da fare,medito di rivolgermi all'unione consumatori per una tutela legale contro questi incompetenti ai quali mai piu' daro' soldi per i loro oggetti.Ho gia' letto in rete molte lamentele per il loro servizio di assistenza.Quindi pensateci per i vostri futuri acquisti.Spero di esservi stato utile.Ciao Davide

    RispondiElimina
  2. Grazie Davide per aver condiviso la tua esperienza... Speriamo che qualcosa si risolva per entrambi ;)

    RispondiElimina
  3. Ho comprato un archos 101 g9, dopo strani comportamenti dello schermo (eccessivamente sensibile in alcuni punti, continua ad operare dopo aver rilasciato la pressione) si è rotto mostrandomi una bella crinatura apparsa dalla sera alla mattina mentre era appoggiato sul comodino. Contatto la casa madre (francia) che mi risponde che non capisce l'italiano. Gli rispondo in inglese, gli invio il tablet, mi rispondono che non è in garanzia (comprato a maggio: un mese prima di questa tiritera) e che si "riprenderanno" il tablet soltanto se ne acquisto uno nuovo da loro al 25% di sconto (stesso prezzo che l'ho pagato io su internet). Non ho avuto modo di godermi il tablet, non so come va, ma in compenso tutto quello che gli sta intorno è PESSIMO!
    Oggi giorno si compra quasi tutto su internet e mi meraviglio davvero tanto che ditte come archos snobbino in questa maniera i propri clienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , io ho avuto una esperienza praticamente identica con il 101XS uscito il 22 settembre e acquistato lo stesso giorno sul loro sito. Dopo nenache 1mese il touch si è spaccato inspiegabilemente. Anche per me stessa via cruvis: invio a mie spese e risposta default liquidando il problema con 3 righe di mail. Allucinante. Io sto ancora combattendo e sono determinata a fare il possibile per avere quantomeno il tablet riparato. Prima e ultima volta con prodotti Archos. Sono dei banditi. altro che azienda leader.

      Elimina
  4. A mia moglie hanno regalato un tablet 104 g9 turbo a dicembre 2012. A maggio il tablet si rompe, nel senso che non si accende. Lo mando in assistenza in Francia a mie spese, ritorna dopo circa un mesetto, funziona per un paio di mesi scarsi e si guasta di nuovo nel senso che non si ricarica. Ricontatto l'assistenza telefonica di Milano e mi dicono che ora non è più necessario inviarlo in Francia perchè vi sono vari centri di assistenza sul territorio italiano. Ora ovviamente sono in ferie, percui caso mai se ne riparla a settembre. Comunque sia, nel futuro di certo non acquisto prodotti Archos.
    Antonio

    RispondiElimina
  5. Io non voglio mai più aver a che fare con i prodotti Archos dopo quello che mi è successo. In poche parole, dopo che la porta USB del mio tablet 101 G9 si era improvvisamente rotta e dopo aver contattato il servizio assistenza archos per aprire la pratica di riparazione RMA, ho mandato il tablet in Francia ovviamente a spese mie (ho scelto per questo il servizio meno costoso, ossia 19€ con Poste Italiana). Dopo circa 10 giorni mi era arrivata una mail da parte di Archos in cui vengo informato che il tablet che avevo mandato era stato aperto e quindi fuori garanzia. A quel punto sapendo che una cosa del genere era impossibile, anche perchè avevo sigillato benissimo il pacco sapendo il rischio che correvo con Poste Italiane, ho chiesto le prove. Dopo un po' di tempo mi avevano risposto, mandandomi addirittura le foto del presunto tablet, davvero rovinato e aperto per metà in un modo molto strano e direi impossibile per il modo in cui l'avevo messo nel pacco. A questo punto, in modo disperato ma sicuro delle mie ragioni, ho cercato di trovare qualsiasi indizio possibile per dimostrare che quello o non era il mio tablet oppure che non era possibile un tale danneggiamento e per fortuna, tra le altre cose ho pensato di guardare anche dentro le proprietà delle foto che avevo ricevuto..e che sorpresa... pensate, in realtà quelle foto furono scattate nel marzo 2012 (io il tablet l'ho mandato in assistenza a febbraio 2013!!). Dopo questa scoperta ho subito contattato il "centro europeo consumatori" che mi hanno aiutato in questo modo di recuperare tutte le mie spese (acquisto tablet+spese di spedizione) attraverso un bonifico bancario da parte di Archos. Con quei soldi, senza aggiungere un centesimo, mi sono preso un Ipad mini, e devo dire che da 6 mesi da quando lo uso, non ho riscontrato un minimo problema e sono più che soddisfatto rispetto ai problemi quotidiani che avevo con i tablet archos. Questi dunque non solo fanno tablet di pessima qualità ma pensano anche di poter prendere in giro in propri clienti. Una vergogna di società.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Quello che ti è successo è davvero Strano però... Io ho inviato una volta il tablet rotto da me (con tutte le volte che il difetto era di fabbricazione..) e me lo hanno sostituito senza problemi. Ovviamente era integro, ma a causa di una caduta non riconosceva più alcun tocco. Anche le altre 5 volte che l'ho inviato non ho avuto problemi. In questo caso sono contento che ti abbiano sostituito tutto senza problemi. Io il mio tablet appena sostituito l'ho appena venduto! ;P

      Elimina
    2. Ciao Andrea. Non so come mai l'hanno fatto, sarà che magari avevano troppi tablet ritornati in assistenza ed erano in perdita, perciò cercavano di minimizzare in tutti i modi possibili i loro costi, approfittando di quelli che arrivavano in modo insicuro con poste Italiane ad esempio e senza assicurazione come il mio. Spero però e penso che dopo quello che è successo con me non l'hanno più fatto, anche perchè sicuramente il "centro europeo dei consumatori" li avranno ormai messi sotto monitoraggio. E secondo me avrei potuto forse chiedere anche ulteriori risarcimenti per una tale presa in giro, però ero contento di recuperare almeno i soldi spesi e di non dover più sentir parlare di archos..
      Ecco qua una delle immagini che mi avevano mandato => http://s16.postimg.org/kaalphptx/P1000092.jpg mi chiedo se sono stato l'unico sfigato (anche se mi considero più fortunato a dire il vero, dato che sono riuscito a riprendermi tutti i miei soldi che ad un certo punto vedevo completamente bruciati e visto che non avevo alcuna intenzione di sfruttare lo sconto di 25% proposto da loro nella prima mail su un nuovo prodotto archos) ad essere trattato così, oppure anche altri hanno ricevuto le stesse foto che ho ricevuto io...
      Cmq hai fatto molto bene a venderlo! Anche se hai avuto proprio tanta pazienza nel mandarlo 5 volte!:)
      l'utilizzo di questi prodotti francesi per me almeno, è stata una delusione totale, aggiornamenti penosi che al posto di migliorare, portavano solo problemi in più ogni volta. Sconsiglio a tutti Archos!! ;)

      Elimina
  6. Sono un altro cliente scontento, ho inviato in garanzia il Tablet Archos 101 g9 perchè non ricaricava, ma mi è tornato indietro con un preventivo di 160 euro (costo del Prodotto originale 175) asserendo che la porta USB di ricarica l'avevamo rotta con un utilizzo non appropriato. Il preventivo prevede una sostituzione della scheda madre. A parer mio, e supponendo che quello che loro dicono sia esatto, siamo davanti a una fragilità del prodotto che ne diminuisce ulteriormente il valore. Da parte mia sarà difficile che utilizzerò o consiglierò prodotti Archos (sia per la qualità scadente del prodotto sia per la scarsa a mio avviso, professionalità dimostrata).

    RispondiElimina
  7. Salve a chi devo chiamare per l'assistenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.archos.com/it/support/support_tech/index.html

      Trovi qui tutte le informazioni su chi contattare :)

      Elimina
  8. Buongiorno a tutti...ho un archos 70 copper...ieri è morto...si è spento e non riesco più ad accenderlo. Volevo contattare l'assistenza ma visto le vostre esperienze ci sto ripensando. ..avete suggerimenti per far resuscitare il mio tablet?

    RispondiElimina
  9. Anche io devo dire esperienza penosa...dopo 3 mesi di vita del mio smartphone il toch ha iniziato a non funzionare bene, l'ho mandato in assistenza e dopo 1 mese e mezzo mi e' tornato un telefono nuovo di categoria inferiore (512 di ram anziche' 1 gb e risoluzione schermo inferiore). L'ho rifiutato e' sono ancora sospeso nel limbo, un giorno mi chiedono scusa, un altro mi dicono che devo tenermi questo, un altro non sanno nulla....insomma, uno schifo totale. Mai avuto a che fare con un'incompetenza simile.

    RispondiElimina
  10. A fine 2014 ho acquistato uno smartphone Archos 45 platinum, dopo alcuni mesi incomincia ad impazzire e attiva le app autonomamente, portato al centro assistenza viene spedito e dopo 20 giorni mi viene sostituito con un Archos 45b Helium, dalle caratteristiche diverse dal precedente e meno performante. Tutto bene? no! mi si blocca ripetutamente, formatto 4/5 volte ma il difetto continua. Torno al centro assistenza a fine novembre 2015 che lo rispedisce, ma fino ad oggi, dopo ripetuti solleciti, sia al centro assistenza che a quello dell'Archos, a cui devi scrivere in inglese o francese (già questo mi fa girare le scatole), che non risponde, dell'oggetto non c'è traccia. Prima ed ultima volta che acquisterò un prodotto Archos.

    RispondiElimina
  11. Salve..Il mio Archos 50 Diamond comprato da Expert mallardo ad aversa, dopo un anno e 8 mesi si spegne e si riaccende da solo.Decido di portarlo dove l'ho comprato.I dipendenti di Expert, mi consigliano di portarlo ad Infolab Elettronics a Teverola(centro smistamenti), per poi spedire il cellulare in Francia .E Così ho fatto, anche perché Expert dice che tramite loro passavano altri 3 mesi di ritardo...Morale della favola, il cellulare mandato in assistenza il 5/12/2016. .ancora oggi 16/03/2017 non ho ricevuto niente.Mi hanno risposto che il cellulare verrà sostituito con uno nuovo in attesa dal costruttore. ..Bravi Archos. .siete UNICI

    RispondiElimina
  12. Il mio Archos 50d Helium perfettamente funzionante, ha la batteria gonfia e di conseguenza si spegne e tenta di riaccendersi senza riuscirci, Cerco inutilmente la batteria di ricambio originale o compatibile ma senza risultati (Anche lo store on-line di Archos non ha la batteria e risponde di rivolgersi all'assistenza).
    Ai primi di Marzo entra in Assistenza.
    Dopo 1 mese ritorna un telefono sostitutivo con batteria
    Il giorno seguente il telefono rientra in assistenza perchè difettoso!!! (in pratica hanno sostituito il mio funzionante con un'altro non riparato)
    Siamo ai primi di Giugno e del telefono non c'è traccia; o meglio risulta in lavorazione.
    4 MESI PER UNA BATTERIA e non è finita.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ho un Archos 55Helium mai vista una schifezza simile in vita mia. Sconsiglio vivamente Archos.

    RispondiElimina