sabato 1 settembre 2012

[App Android] App Lock: per proteggere le proprie App

Per inziare una nuova "stagione" del mio blog ho deciso di iniziare a sviluppare una mia nuova passione, Android. Quindi inizio a recensire un'app molto utile: App Lock, che permette di proteggere l'accesso alle apps attraverso una sequenza o un pin, in modo completamente gratuito. Essa permette di scegliere che applicazioni proteggere e quali no, offre un piccolo widget (di grandezza 1x1) che permette in un momento di bloccare e sbloccare tutte le apps, oltre a una localizzazione in italiano un po' da Google Traduttore. Ecco comunque quindi un'analisi approfondita.
Una volta scaricata e installata dal Play Store, è necessaria un'impostazione e quindi bisogna avviare l'applicazione.

Vi chiederà di inserire un PIN di sblocco, inseritene uno a scelta, quindi scendete un po' in basso e premete OK. Reinseritelo e di nuovo OK. Quindi comparirà questa schermata:

Se vi dimenticherete della password, vi verrà fatta una domanda di sicurezza, alla quale dovrete dare la risposta: il programma vi fornirà quindi il pin. Inserite la domanda che vorrete vi venga richiesta e la risposta ad essa. Il suggerimento password è un suggerimento che vi verrà proposto insieme al tatierino dell'inserimento PIN (quello di prima, se non l'abbiate capito). Poi un tocco su OK vi mostrerà l'elenco dei cambiamenti che ci sono stati nell'ultima versione, potete fare in modo che scompaia con un tap su OK. Ecco a voi...
...il maestoso elenco delle applicazioni da voi installate (e installate dal produttore del telefono). Iniziamo a proteggere tutte le applicazioni! Toccate "blocca tutto". Vi consiglio un paio di cose:
-Cercate l'app "Avvio Applicazioni" (potrebbe non essere presente), il launcher che avete installato voi (ADW Launcher, GO Launcher EX eccetera) e fate scorrere verso sinistra il rispettivo indicatore. Così non vi verrà richiesto il PIN per accedere alla Home. Se avete ottenuto i permessi di root sul dispositivo, sicuramente avrete installato SuperUser o SuperSU, eseguite la stessa operazione anche con essi o non forniranno più l'accesso root alle vostre app. Se volete che all'avvio di altre app non vi venga richiesto il PIN o la sequenza, potete procedere alla stessa maniera con l'app corrispondente al vostro volere.
Provate a tornare alla home e ad aprire un'applicazione qualsiasi. Vi verrà richiesto il PIN! E se volete una sequenza? Seguite questa guida.
Toccate il pulsante "Impostazione" in basso e successivamente "Sequenza di sblocco" in alto.

Collegate quei punti formando una sequenza che vi possa piacere ma che non sia troppo difficile da ricordare. E neanche troppo facile da scoprire! È necessario mettere in comunicazione almeno 4 punti. Potete riprovare quanto volete, finchè non trovate la giusta sequenza per voi. A quel punto potete premere "Continua", ripetere la sequenza e toccare nuovamente "Continua". Ora provate a tornare alla Home e avviare qualsiasi app. Vi verrà richiesta la sequenza.

Effettuare modifiche: Potete effettuare tutte le modifiche che vorrete muovendovi nella interfaccia utente, per sbloccare o bloccare un'app basta spostare l'indicatore, per tornare al PIN andare in impostazione e poi Sblocco Numerico ecc... Insomma, scoprite un po' voi come piegare alle vostre esigenze questa utile app. La sua superficiale traduzione in italiano può comunque guidarvi facilmente.

Dimenticato PIN/Sequenza. Capita. In questo caso non c'è che allarmarsi. Si può sempre formattare il telefonino ripristinare. Avviate App Lock.
-Se avete impostato una sequenza toccate "Passare allo Sblocco Numerico". Se vi ricordate il PIN (il primo numero da voi impostato), bene, se no scendete in fondo e toccate "dimenticare la password". Rispondete alla domanda di sicurezza. Se non la leggete per intero ruotate il telefono. Un tocco su "Determinare" e quindi inserite un nuovo PIN (sì, uno nuovo). Toccate OK, poi reinseritelo e premete OK.
Che vi siate ricordati il pin o no, eccoci nell'interfaccia principale. Un tocco su "Impostazione" e su "Impostazione della sequenza di sblocco" vi permetterà di impostare una nuova sequenza.
-Se avete impostato il PIN, entrate in App Lock, scendete in fondo e toccate "dimenticare la password". Rispondete alla domanda di sicurezza. Se non la leggete per intero ruotate il telefono. Un tocco su "Determinare" e quindi inserite un nuovo PIN (sì, uno nuovo). Toccate OK, poi reinseritelo e premete OK. Eccoci nell'interfaccia principale. Un nuovo PIN è stato impostato e con quello potrete tranquillamente accedere ad ogni app.



Alla prossima [App Android]! 

2 commenti:

  1. Ho un problema, ho selezionato l'opzione nascondi icona, ora non riesco più a trovarla e quindi ad aprirla, può aiutarmi qualcuno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, basta semplicemente accedere al tastierino numerico (quello che usi per scrivere un numero da chiamare) e digitare *#*#12345#*#*. Se hai installato l'applicazione su un dispositivo sul quale manchi il tastierino, come un tablet, puoi accedere al browser e digitare come indirizzo "domobile.com/applock".

      Elimina